La Compagnia

Compagnia Teatrale i Frastornati

Logo Compagnia Teatrale i Frastornati
(logo ufficiale)

Categoria: Compagnia Teatrale Amatoriale
Fondazione: 2 gennaio 2014
Città: 90013, Castelbuono (Pa)
Direttore artistico: Gabriele Perrini
Organizzazione: Associazione Culturale i Frastornati
Affiliazione: UILT Sicilia


1. La storia [torna su]

La Compagnia Teatrale amatoriale i Frastornati nasce a Castelbuono nel gennaio del 2014 grazie all’impulso del giovane regista Gabriele Perrini, il quale, reduce dal fresco successo ottenuto nel 2013 con la commedia brillante “A famìjja…ddifittusa” messa in scena nel corso del “Castelbuono Teatro Festival”, ha continuato a “cavalcare” le forti emozioni del teatro dialettale con la stesura di alcune opere e riprendendo la tradizionale rappresentazione della commedia popolare, dopo decenni di oblio dal palcoscenico cittadino.

Gabriele Perrini
Gabriele Perrini (fondatore Compagnia Teatrale i Frastornati)
1.1. Gli inizi [torna su]

L’anno 2014 sancisce il battesimo del gruppo nella bellissima e suggestiva cornice di piazza Castello di Castelbuono stracolma di gente.
In quell'occasione la Compagnia ha portato in scena la commedia brillante in tre atti “Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti”, scritta e diretta da Gabriele Perrini e rielaborata con Daniele Di Vuono.
L’anno 2015 è la volta della commedia brillante in due atti “L’erva tinta un mori mai”, anche questa scritta e diretta da Gabriele Perrini e rielaborata con Stefania Gentile.

Stagione Teatrale 2014
“Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti” (2014)
1.2. I primi successi [torna su]

L'anno 2016 i Frastornati propongono "‘Mprestimi a tò mugghieri", commedia brillante in tre atti del compianto autore catanese Nino Mignemi.
Lo spettacolo è stato messo in scena in diversi paesi del comprensorio palermitano e, partecipando alla XX edizione della Rassegna "Premio Teatro Dialettale Città di Roccapalumba", la Compagnia si è aggiudicata il Premio "Migliore Compagnia Teatrale" e il Premio "Migliore Attore Protagonista", che è stato assegnato a Vincenzo Perrini.
Nel 2017 il gruppo teatrale si esibisce con una fresca ed esilarante commedia brillante in tre atti di Pietro Barbaro “Pani, amuri e… tumpulati” (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Lo spettacolo, diffuso nel territorio madonita con un tour di sei tappe, viene apprezzato e gratificato con un "Riconoscimento" alla II edizione della Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” Città di Campofelice di Roccella, ma soprattutto con l'aggiudicazione di ben tre premi alla IV edizione della Rassegna di Teatro Popolare “Premio Totò D’Ippolito” Città di Cefalù: Premio "Migliore Attrice Protagonista" a Stefania Gentile, Premio "Migliore Regia" a Gabriele Perrini e Premio "Migliore Compagnia Teatrale".
In quest’ultima kermesse, inoltre, i Frastornati ottengono le seguenti nomination: "Miglior Gradimento del Pubblico", Vincenzo Perrini per "Migliore Attore Protagonista", Deborah Sferrino per "Migliore Attrice non Protagonista" e Natale Di Garbo per "Premio Speciale Totò D’Ippolito".
A conclusione di una serie di grandi consensi di pubblico e critica in terra di Sicilia, la pièce teatrale raggiunge il suo acme il 15 aprile 2018 quando il gruppo vince il Premio "Migliore Spettacolo Social" alla IV edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca”, un concorso di grande risalto mediatico che vede annualmente la partecipazione di centinaia di compagnie da tutta Italia.

Compagnia Teatrale i Frastornati
Compagnia Teatrale i Frastornati (2017)
1.3. La consacrazione [torna su]

L'anno 2018, con la dirompente commedia brillante in tre atti “U Figghiu Masculu” di Pippo Barone e Pippo Scammacca (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini), la filodrammatica è protagonista di due concorsi di considerevole importanza: la I edizione del "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci e la V edizione della Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù.
In entrambe le manifestazioni la giuria tecnica e popolare valuta positivamente la performance attoriale.
A Capaci, i Frastornati conseguono il Premio "Migliore Attrice Protagonista” attribuito a Stefania Gentile e le seguenti nomination: “Migliore Compagnia Teatrale”, Gabriele Perrini per "Migliore Attore non Protagonista” e “Migliore Regia”.
A Cefalù, la compagine castelbuonese conquista il Premio "Migliore Gradimento del Pubblico”, il Premio "Migliore Attore non Protagonista” attribuito a Gabriele Perrini e le seguenti nomination: “Migliore Compagnia Teatrale”, “Migliore Scenografia”, Stefania Gentile per “Migliore Attrice Protagonista” e Gabriele Perrini per “Migliore Regia”.
Nello stesso anno, il gruppo riceve due “Riconoscimenti”: uno da parte della Compagnia Teatrale “Don Matteo Indorato” di Sommatino e l'altro dalla UILT Sicilia in occasione di alcuni gemellaggi nel paese madonita.
A chiusura di un anno ricco di grandi soddisfazioni, i Frastornati vincono il “Premio Castelbuono 2018 - Eccellenze e Contaminazioni di Castelbuonesità" (sezione Arte e Spettacolo), istituito dal periodico “Suprauponti” con il patrocinio del Comune di Castelbuono, avente l'obiettivo di premiare le migliori personalità autoctone che si sono distinte nell’ultimo anno dentro e fuori il paese.
Nel 2019, sempre con "U Figghiu Masculu", il gruppo inaugura un'inedita Stagione Teatrale primaverile.
I Frastornati, partecipando alla VII edizione del Festival Bagherese del teatro dialettale "Premio Ignazio Buttitta", ottengono il Premio "Migliore Scenografia" e le seguenti nomination: Stefania Gentile per “Migliore Attrice Protagonista”, Vincenzo Perrini per "Migliore Attore Protagonista", Lucia Cicero Longo per "Migliore Attrice non Protagonista," Gabriele Perrini per "Migliore Attore non Protagonista” e “Migliore Regia”.
Inoltre ricevono il Premio “Migliore Compagnia Instagram” alla V edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca”.
Il 17 agosto del medesimo anno la Compagnia debutta al Teatro Vito Zappalà con la commedia brillante in tre atti “Casa Campagna" di Fabio Massimo Jacobello (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini) ricevendo un prestigioso "Riconoscimento" alla XI edizione della Rassegna Teatrale "C'era una volta maestro...".
La mise en scene riscuote notevole successo, nel corso del susseguente tour estivo messinese, con incetta di premi ed encomi.
Alla IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera", il gruppo vince il Premio "Migliore Compagnia Teatrale", il Premio "Migliore Attore” attribuito a Gabriele Perrini, il Premio "Migliore Attrice" attribuito a Stefania Gentile e il Premio "Speciale della Giuria" per il personaggio più brillante per comicità e brio attribuito a Natale Di Garbo; alla III edizione della Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova, ottengono il Premio "Migliore Attrice non Protagonista" attribuito a Giulia Venturella, il Premio "Migliore Attrice Protagonista" attribuito a Stefania Gentile e il terzo premio come "Migliore Compagnia Teatrale".
I Frastornati diventano così la realtà castelbuonese in assoluto più premiata di sempre.

Premiazione IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano  "IV memorial Nunzio Cocivera"
Premiazione IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" (25 agosto 2019)
2. Il repertorio [torna su]

• 2014: "Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti" commedia brillante in tre atti di Gabriele Perrini (rielaborata con Daniele Di Vuono).

• 2015: "L'erva tinta un mori mai" commedia brillante in due atti di Gabriele Perrini (rielaborata con Stefania Gentile).

• 2016: "‘Mprestimi a tò mugghieri" commedia brillante in tre atti di Nino Mignemi.

• 2017: "Pani, amuri e… tumpulati" commedia brillante in tre atti di Pietro Barbaro (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).

• 2018 - 2019: "U Figghiu Masculu" commedia brillante in tre atti di Pippo Barone e Pippo Scammacca (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).

• 2019: "Casa Campagna" commedia brillante in tre atti di Fabio Massimo Jacobello (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).

3. Premi e riconoscimenti [torna su]

• Premio "Migliore Compagnia Teatrale" (XX edizione "Premio Teatro Dialettale" Città di Roccapalumba 2016).

• Premio "Migliore Attore Protagonista" Vincenzo Perrini (XX edizione "Premio Teatro Dialettale" Città di Roccapalumba 2016).

• Premio "Migliore Compagnia Teatrale" (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Premio "Migliore Attrice Protagonista" Stefania Gentile (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Premio "Migliore Regia" Gabriele Perrini (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Nomination "Migliore Attrice non Protagonista" Deborah Sferrino (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Nomination "Migliore Attore Protagonista" Vincenzo Perrini (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Nomination "Premio Speciale Totò D'Ippolito" Natale Di Garbo (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Nomination "Migliore Gradimento del Pubblico" (IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2017).

• Riconoscimento alla Compagnia Teatrale i Frastornati (II edizione Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” Città di Campofelice di Roccella 2017).

• Premio "Migliore Spettacolo Social" (IV edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca” 2018).

• Attestato di partecipazione (IV edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca” 2018).

• Premio "Migliore Attrice Protagonista" Stefania Gentile (I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci 2018).

• Nomination "Migliore Compagnia Teatrale" (I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci 2018).

• Nomination "Migliore Regia" Gabriele Perrini (I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci 2018).

• Nomination "Migliore Attore non Protagonista" Gabriele Perrini (I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci 2018).

• Attestato di partecipazione (I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci 2018).

• Premio "Migliore Attore non Protagonista" Gabriele Perrini (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Premio "Migliore Gradimento del Pubblico" (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Nomination "Migliore Attrice Protagonista" Stefania Gentile (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Nomination "Migliore Compagnia Teatrale" (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Nomination "Migliore Regia" Gabriele Perrini (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Nomination "Migliore Scenografia" (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Attestato di partecipazione (V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù 2018).

• Riconoscimento alla Compagnia Teatrale i Frastornati (Gemellaggio Compagnia Teatrale "Don Matteo Indorato" di Sommatino 2018).

• Riconoscimento alla Compagnia Teatrale i Frastornati (Gemellaggio UILT Sicilia 2018).

• "Premio Castelbuono 2018 - Eccellenze e Contaminazioni di Castelbuonesità" (sezione Arte e Spettacolo).

• Premio "Migliore Scenografia" (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• 6° Classificata (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Nomination "Migliore Regia" Gabriele Perrini (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Nomination "Migliore Attrice non Protagonista" Lucia Cicero Longo (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Nomination "Migliore Attore non Protagonista" Gabriele Perrini (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Nomination "Migliore Attrice Protagonista" Stefania Gentile (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Nomination "Migliore Attore Protagonista" Vincenzo Perrini (VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta" 2019).

• Premio "Migliore Compagnia Instagram" (V edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca” 2019).

• Attestato di partecipazione (V edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca” 2019).

• Riconoscimento alla Compagnia Teatrale i Frastornati (XI edizione della Rassegna Teatrale "C'era una volta maestro..." 2019).

• Attestato di partecipazione (IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" 2019).

• Premio "Speciale della Giuria" Natale Di Garbo (IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" 2019).

• Premio "Migliore Attrice" Stefania Gentile (IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" 2019).

• Premio "Migliore Attore" Gabriele Perrini (IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" 2019).

• Premio "Migliore Compagnia Teatrale" (IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera" 2019).

• Premio "Migliore Attrice non Protagonista" Giulia Venturella (III edizione Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova 2019).

• Premio "Migliore Attrice Protagonista" Stefania Gentile (III edizione Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova 2019).

• 3° Classificata (III edizione Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova 2019).

Compagnia Teatrale i Frastornati
Premiazione XX edizione "Premio Teatro Dialettale" Città di Roccapalumba (16 ottobre 2016)
4. Partecipazioni [torna su]

• 2016: XX edizione "Premio Teatro Dialettale" Città di Roccapalumba.

• 2017: IV edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù.

• 2017: II edizione Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” Città di Campofelice di Roccella.

• 2018: IV edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca".

• 2018: I edizione "Festival Teatrale G. Falcone e P. Borsellino" Città di Capaci.

• 2018: V edizione Rassegna di Teatro Popolare "Premio Totò D'Ippolito" Città di Cefalù.

• 2019: V edizione Premio Nazionale "Folle d'Artista - Pippo Ravera" Città di Fossano.

• 2019: V edizione Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro - Premio Antonio Allocca".

• 2019: VII edizione Festival Bagherese del Teatro Dialettale "Premio Ignazio Buttitta".

• 2019: XI edizione Rassegna Teatrale "C'era una volta maestro...".

• 2019: III edizione Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova.

• 2019: IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera".

5. Iniziative [torna su]

• Nel 2019 l'Associazione Culturale i Frastornati ha promosso il Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono", un concorso destinato a tutte le Compagnie Teatrali amatoriali operanti su territorio siciliano.

6. Contributi e collaborazioni [torna su]

• In occasione della rappresentazione che si è svolta il 27 agosto 2016 a Castelbuono, i Frastornati si sono uniti alla catena di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia, raccogliendo fondi per il Comune di Amatrice.

• Hanno aderito nel 2018 all'iniziativa "Noi Rivogliamo le Fontanelle", finalizzata al rifacimento del Teatro Comunale di Castelbuono, promossa dal "Comitato per le Fontanelle".

• Nel 2019 hanno sostenuto il progetto della LVIA in Tanzania attraverso una raccolta fondi.

7. Note [torna su]

• Il 21 giugno 2017 i Frastornati si sono costituiti in un’Associazione, formando così un sodalizio culturale che camminerà parallelamente alla Compagnia Teatrale.

• Il 3 dicembre 2018 l'Associazione Culturale i Frastornati entra a far parte della UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro).

• Dal 2019 l’Associazione Culturale i Frastornati è iscritta all’Albo delle Compagnie teatrali e/o musicali non professionistiche del Ministero per i beni e le attività culturali.

8. Dati statistici [torna su]

• Nel 2016 sono state eseguite n.3 repliche della commedia "'Mprestimi a tò mugghieri".
Nel 2017 sono state eseguite n.6 repliche della commedia "Pani, amuri e... tumpulati".
Nel biennio 2018-2019 sono state eseguite n.8 repliche della commedia "U Figghiu Masculu".

• Il numero di soggetti aderenti alla Compagnia Teatrale i Frastornati risulta essere pari a 42 nell'esercizio 2018.
Si registra un crescente aumento della domanda rispetto al triennio 2014-2016.

Curriculum Vitae Artistico


Consigliato: vedi anche Cast